Pages

Magica finanza

Ammetto che non ci capisco un cacchien di finanza, però devo dire che si tratta di un universo che mi affascina.
E' pura magia, le economie occidentali, chi più chi meno, sono nella merda, eppure le borse salgono, salgono, salgono..... (se volete farvi un'idea vi consiglio di leggere il blog http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/, un cult!).

Pensate poi al caso della crisi greca:
non hanno i soldi necessari per ripagare il debito, e per farlo sono costretti a fare altro debito. Siccome però non è certo che ci sarà qualcuno disposto a finanziare il nuovo debito è stato predisposto il piano d'aiuto dell'unione europea, e quindi, se la grecia dovesse finire sotto anche con la testa (nella merda) scatterebbe il salvataggio attraverso dei prestiti da parte degli stati europei.
E probabilmente nazioni come Italia e Spagna, che hanno già prosciugato la cassa, dovrebbero a loro volta accumulare ulteriore debito per mantener fede all'impegno promesso (grazie Silvio, fortuna che ci sei!).
Non è magia questa?

Pensate che bello se il trucchetto si potesse applicare anche a noi sfigati cittadini consumatori (a dire il vero ormai più sfigati che consumatori): potremmo finanziare i nostri debiti con altri debiti all'infinito, e vivere da nababbi!
Mica male vero?

btemplates

0 commenti:

Posta un commento