Pages

Il gemello finlandese. Sale a 8 anni il tempo necessario per finire la centrale nucleare Epr di Olkiluoto

E’ salito a 8 o 9 anni (un raddoppio rispetto alla stima iniziale) il tempo necessario per finire la centrale nucleare Epr di Olkiluoto, in Finlandia, “gemella” di quelle che si vorrebbero realizzare in Italia, che già allo stadio di cantiere ha impensierito l’autorità finlandese per la sicurezza nucleare.


In effetti Berlusconi l’altro giorno ha detto che la prima pietra delle centrali nucleari italiane verrà posata entro il 2013. Non ha fatto però previsioni sulla posa dell’ultima.

E se le cose vanno così in Finlandia, figuriamoci cosa potrà capitare nell’Italia dei cantieri infiniti.

La francese Areva ha iniziato nel 2005 la costruzione cella centrale nucleare di Olkiluoto. Doveva entrare in funzione nel 2009. La data è ora rimandata al 2013 o al 2014. E i costi nel frattempo sono stra-lievitati. Secondo Areva circa un anno fa erano già saliti a 6 miliardi di euro: il 50% in più rispetto alla cifra inizialmente prevista.

La Finlandia non è d’accordo. Le due parti si sono affidate ad un arbitrato. In ballo ci sono anche reciproche richieste di danni.

Dai costi enormi e lievitanti discendono due fatti. Primo: nessuno vuol più costruire centrali nucleari senza la garanzia di potersi rivolgere alle casse statali (il caso degli Stati Uniti è esemplare). Secondo: la bolletta nucleare sarà molto più salata delle ottimistiche previsioni governative.

La centrale di Olkiluoto, dicevo, doveva essere terminata un anno fa, ma è ancora in alto mare. Areva continua a dire che sarà operativo nel 2012, ma Il quotidiano Helsinki Sanomat dà ora notizia che secondo la società nucleare finlandese Teollisuuden Voima questo non potrà avvenire.

Per la fine del 2012 secondo i finlandesi il reattore sarà più o meno costruito. Ma non sarà ancora in grado di produrre energia: prima che diventi operativo sono infatti necessari diversi mesi di prove. Secondo Areva ne bastano sei. Anche se così fosse, arriviamo alla metà del 2013.

Secondo Greenpeace, invece, l’operatività verrà raggiunta solo nel 2014, salvo ulteriori ritardi: a reattore costruito, ci vorrà infatti almeno un anno per collegarlo alla rete elettrica e metterlo in grado di produrre energia.

dal sito http://www.blogeko.it/2010/il-gemello-finlandese-sale-a-8-anni-il-tempo-necessario-per-finire-la-centrale-nucleare-epr-di-olkiluoto/

btemplates

0 commenti:

Posta un commento