Perplessità....
Sono rimasto perplesso per alcuni articoli che ho letto su certi blog che seguo da tempo, che ho sempre apprezzato per le brillanti analisi politiche, ma che mi stanno un pò deludendo nel goffo tentativo di mettere una pezza alla sconfitta elettorale del centrosinistra, andando ad attaccare pretestuosamente il movimento 5 stelle di Grillo (che è poi quello che sta facendo l'ex governatrice del Piemonte Bresso).
Quello che mi lascia perplesso è vedere che questi blogger, che, pur di evidente ispirazione di sinistra, consideravo lontani dalle pessime logiche di azione del blocco centrosinistra italiano, in realtà ne sono ancora in qualche maniera invischiati.
Fino a l'altro giorno erano giustamente in trincea a denunciare l'inadeguatezza, l'ambiguità, l'incapacità di tutela nei confronti del mondo del lavoro, i legami a doppio filo col mondo del grande capitalismo e della finanza d'assalto, le lottizzazioni delle cariche pubbliche e degli appalti, l'appoggio alla TAV e la poca chiarezza nei confronti del ritorno al nucleare, etc etc.
Oggi invece sono lì a dire che in fondo il centrosinistra non ha perso, è berlusconi quello che invece continua a perdere, e denunciano il movimento di Grillo di essere una accozzaglia di ragazzini ingenui, senza un programma e senza alcuna capacità di proposta politica, che hanno la terribile colpa di aver portato via voti utili al centro sinistra.
Qualcuno dichiara esplicitamente che Grillo è una creatura di Berlusconi e gioca dalla sua parte!??
Lo so, in molti e da tempo suggeriscono qualche dubbio sui reali intenti dell'azione politica di Grillo, però per il momento di dubbi si tratta. Ma bisogna pure guardare alle evidenze.
E' inutile negare che il m5* abbia un programma, è lì online da mesi, ed è frutto di una lunga discussione che ha coinvolto decine di migliaia di simpatizzanti navigatori.
Inoltre il fatto che i grillini continuino a essere completamente banditi dalla stampa e dalle televisioni gioca decisamente a favore del movimento, nel senso della credibilità.
Ma siamo onesti, come si fa a essere così sicuri che il movimento ha portato via voti alla pseudo opposizione di centrosinistra...
Quel che invece è certo che il blocco piddi sta cadendo a pezzi, ed il processo mi sembra piuttosto ben avviato.
Il centrosinistra perde perchè sono sempre di più quelli che si convincono che con gente come d'Alema, Veltroni, Bersani, etc, non si và da nessuna parte. Me ne sono convinto io e molto altri lo stanno facendo, a quanto pare.
Non dico che sono complici dell'opera di smantellamento del paese da parte della cricca del catramato, ma sono troppo invischiati nel sistema di potere, quello dei partiti e delle lottizzazioni, che schiaccia il paese.
Fortunatamente sembra che qualcuno cominci ad avere la stessa convinzione anche dalla parte del berlusca, la cui sconfitta è senz'altro più netta rispetto a quella del pd, ma che purtroppo è compensata dal successo della lega.
Ho l'impressione che ci sono in giro idee e persone che possono fare ancora molto per risollevare le sorti di questo povero paese, che però dovrebbero riuscire a sganciarsi completamente da certe logiche vecchie e fuorvianti.
Per come la vedo io l'attuale opposizione va completamente sfiduciata, vanno messi da parte, e solo con un movimento fatto di gente e idee nuove si può ricacciare il blocco berlusconiano nel mucchio di merda da cui è schizzato fuori. baggi.


0 commenti:
Posta un commento