Pages

Tutti a 55 all'ora.

di Debora Billi

Persino il direttore del Post Carbon Institute si è fatto una risata quando ha letto la scandalosa proposta di un appassionato di motori, che ha anche messo su un blog per diffondere la sua idea.

Si tratta di una cosa molto semplice: stabilire un limite massimo di velocità universale a 55 km orari (34 miglia all'ora). Tale limite porterebbe ad incredibili vantaggi, eccone alcuni:

- Massiccia riduzione dei consumi petroliferi;

- Immediata riduzione della CO2

- Automobili piccole e prodotte con meno materiali

- Immediato aumento della domanda per il trasporto su rotaia (più veloce)

- Drastico calo dell'inquinamento da particolato da pneumatici

- Calo degli incidenti, della mortalità, dei ricoveri e delle spese sanitarie

- Riduzione della cementificazione delle periferie

Sicuramente saprete trovarne altri. Eppure, come riporta l'articolo,
non importa quanto l'idea sia buona: la maggior parte di noi la combatterebbero.

Vi invito, gentili lettori, a considerare il vostro primo pensiero appena avete letto la proposta di Scott. La sua logica è ineccepibile, però voglio conoscere le vostre reazioni emotive, quelle che hanno maggior impatto sulle nostre abitudini e decisioni.

Così il Post Carbon Institute. E devo ammettere che anch'io ho persino stentato a credere a quel che leggevo, di primo acchitto, tanto mi sembrava assurda la cosa. Poi ci ho pensato un attimo su... e francamente non sono riuscita a trovare alcuna controindicazione. Impiegheremmo di più per andare al lavoro? Mica è detto: auto più piccole, tante persone su metropolitane, treni e tram. E nelle nostre grandi città si va già da ora a non più di 50 km orari. Per quanto riguarda i viaggi più lunghi, se oggi è un dramma logistico decidere di rinunciare all'automobile, nel momento in cui tutti o quasi dovranno rinunciarci a causa dello strettissimo limite di velocità, probabilmente si aprirebbero altre opzioni migliori: come ad esempio... la TAV, che avrebbe finalmente una concreta utilità!

E voi? Cosa provate istintivamente immaginando un limite di velocità universale a 50 km orari? Orrore, raccapriccio e sacrilegio?

Fonte articolo: http://petrolio.blogosfere.it/2010/02/tutti-a-55-allora.html

btemplates

0 commenti:

Posta un commento