Pages

Siamo tutti figli...

di Moreno Corelli

Scappa da ridere, e il riso diventa amaro e si trasforma sempre più in un pianto dirotto che colpisce i giovani, ma anche i meno giovani. Cari amici, cosa faranno i vostri figli da grandi? Ma ancora peggio, diventeranno mai grandi?

Il 41% delle giovani coppie che si sono sposate negli ultimi 5 anni e che hanno acceso un mutuo bancario per l'acquisto della prima casa, senza l'aiuto economico dei genitori non potrebbero farcela, sarebbero tutti sul lastrico, tutti rovinati.
Il 23% delle giovani coppie che hanno chi un mutuo da pagare chi un affitto esoso, hanno perso il posto di lavoro negli ultimi 12 mesi.
Il 25% delle giovani coppie che hanno un mutuo o un affitto e in più le "solite spese" sono precari.
Molti dei giovani che fino a un anno fa lavoravano, oggi si trovano in cassa integrazione, la quale non potrà mantenerli per sempre.
Ma in tutto questo, non ci sono solo i giovani, perchè ci sono anche i quarantenni e i cinquantenni che si vedono sgretolare davanti agli occhi il loro futuro e quello dei loro figli, e vista l'età non è possibile per uno di questi ritrovare un lavoro, come faranno?
E come faranno i "benedetti" nonni a mantenersi e a mantenere i loro figli e i loro nipoti considerando che in pochi se ne sono accorti ma hanno abbassato in silenzio le pensioni?
Qualcosa è stato sbagliato nel concetto degli ammortizzatori sociali, qualcosa di veramente pericoloso, perchè se negli altri paesi Europei chi rimane senza lavoro ha comunque un sussidio dallo stato in attesa che le cose migliorino, in Italia invece, si continua a prendere per il culo la gente.
Il tempo scorre velocemente, e quando la gente non ha più nulla scorre ancora più veloce, ma questa classe politica sembra non essere troppo preoccupata dell'andamento, forse sono più importanti altri temi in vista delle elezioni regionali, e comincia la sfilata in passerella dei candidati sindaci di ogni città. Girano per le strade dei centri storici stringendo le mani ad amici e parenti ripresi dalle telecamere, sono sereni, ma soprattutto il loro unico pensiero è rivolto a non perdere la poltrona da sotto il culo.
La Grecia, che ha un debito pubblico pari ad un quarto del nostro, è in totale rivolta e alcuni componenti delle forze dell'ordine si stanno cominciando a schierare con i cittadini, poichè sanno che tra 5 mesi anch'essi non avranno più nè stipendio nè futuro.
Se sta arrivando un nubifragio e le previsioni del tempo mettono "cacca a randanella" non si riuscirà certo a proteggere la città dicendo che sarà una pioggerellina primaverile o che addirittura c'è uno spiraglio di sole o peggio ancora che il servizio meteo non funziona.
Se il servizio meteo si sbaglia sarai un eroe, ma siccome il nubifragio sta arrivando e arriverà con una violenza tale da fare danni seri, e dopo il nubifragio l'ondata di piena, che si farà?
Chiameremo la protezione civile con veline a seguito?
Quanti posti a sedere avete prenotato cari politici, sopra il razzo per la prossima partenza su marte?

Fonte articolo: http://www.diciamolatutta.tv/articolo/25022010-siamo-tutti-figli

btemplates

0 commenti:

Posta un commento