Pages

Attesa per il lancio di Bloom Box, la centrale elettrica pulita e tascabile da mettere in cantina

La grande svolta o la grande bufala?

Fra una decina di ore sarà presentata ufficialmente Bloom Box, ovvero la centrale elettrica tascabile, pulita e a buon mercato. Almeno secondo le roboanti promesse. Così pulita a me non pare mica tanto: ma dirò poi.



Bloom Box è una creatura dell’azienda americana Bloom Energy, il cui sito internet è alquanto scarno ed essenziale: contiene essenzialmente il display del conto alla rovescia verso il lancio, come se si trattasse di una missione spaziale.

La curiosità generale si è accesa dopo un servizio della prestigiosa trasmissione Cbs “60 Minutes”. E tutti, al momento, sono lì a chiedersi: ma funziona?

Non tutto è ancora chiaro, anzi. Comunque Bloom Box è grande più o meno quanto un mattone. E’ un’unità per la produzione di energia basata su celle a combustibile, un dispositivo noto da tempo: l’elettricità viene ottenuta direttamente da sostanze – di solito ossigeno e idrogeno – poste a reagire fra di loro.

Niente combustibili fossili, niente emissioni di gas serra , niente inquinamento. Un sogno, insomma.

Il problemino finora è stato che l’idrogeno più vicino si trova su Saturno. Per produrlo qui sulla Terra (di solito lo si fa scindendo la molecola dell’acqua, composta da ossigeno e appunto idrogeno) ci vuole molta energia: e il gioco non vale assolutamente più la candela.

Bloom Box promette di sostituire l’idrogeno con gas naturale(ovvero metano), certo molto più facilmente reperibile e molto meno caro dell’idrogeno. Fra i combustibili fossili è quello che provoca le minori emissioni di gas serra . Quindi energia pulita solo fino a un certo punto.

Ma finora nessuno è in grado di dire esattamente se, e come, funziona Bloom Box. E un altro punto è che le celle a combustibile sono stra-super care.

Bloom Energy dice che ogni Bloom Box entro 10 anni arriverà a costare appena 3 mila dollari. Che ognuno potrà mettere in cantina la sua centrale per la produzione di energia, senza più dipendere dagli elettrodotti. Vedremo…



Bloom Emergy

Il servizio della Cbs su Bloom Box



Fonte articolo: http://www.blogeko.it/2010/attesa-per-il-lancio-di-bloom-box-la-centrale-elettrica-pulita-e-tascabile-da-mettere-in-cantina/

btemplates

0 commenti:

Posta un commento