Pages

Il "Paese Normale" - di don Aldo Antonelli

“Che schifo”!... “E’ una vergogna”!... “Ma che sta succedendo?”

Questo ed altro. Una serie di esclamativi e di interrogativi che esprimono lo sdegno, la rabbia, lo scandalo, la sorpresa, la vergogna, tutto ciò ed altro ancora. Ed io sto qui a scandalizzarmi dello scandalo e a vergognarmi della vergogna!...

Sono uscito da casa a piedi, senza giornale, per pensare e riflettere, senza la distrazione della carta stampata e lontano dalle parole gridate, anche se, purtroppo, invaso dai faccioni della propaganda politica che ti occhieggiano da maximanifesti bugiardi e prepotenti: tutti di Destra.

Ma perché meravigliarsi? Mi chiedo. La volgarità mediatica che da anni ci invade, e che ha fagocitato non solo il commercio ma anche la politica, il costume, la chiesa e quant’altro, cosa vi aspettavate che producesse? E normale, tremendamente normale!

Hanno cominciato dagli anni ottanta, le sirene del tuttofare e dell’affare, a inneggiare alla caduta delle ideologie, a spalancare le porte e le coscienze al “libero mercato”, a dare il benvenuto agli istrioni del consumismo e a stendere tappeti di accoglienza ai picconatori dello Stato Sociale fino al punto da introneggiare sugli scranni del comando il ladro per antonomasia, il corrotto-corruttore, la piovra befaniera. Cosa volete che sortisse una miscela tossica di siffatta specie?

E’ tutto tristemente normale! E’ da anni che la corruzione viene predicata e praticata, perdonata e condonata, premiata e incoraggiata.
E’ da anni che si è impiantato nell’organismo vivo della società italiana questo litotritore di ogni valore e di ogni regola che impazza dal Grande Fratello alle Grandi Opere e agli Affari tuoi e alle lotterie milionarie e ai Talk Show: distributori a dosi massicce di anestetizzanti sogni evasivi e deresponsabilizzanti che sortiscono una specie di eutanasia di massa: il soldo facile e il colpo di fortuna. Di qui bustarelle e donnine, prestazioni date e ricevute, promozioni e prostituzioni.

Tutto tremendamente e maledettamente normale!

E non vengano a farmi prediche i chierici delle riverenze e dell’adulazione: monsignori o cardinali, Ruini o Bertone, responsabili in primis, anche loro, di questa morte infernale.

Aldo
Fonte articolo: http://iltafano.typepad.com

btemplates

0 commenti:

Posta un commento