Pages

Per come la vedo io, l'ennesima dimostrazione che è tutta una truffa

Tanto per cambiare, anche oggi le borse sono in pesante perdita.
A Milano in questo momento segna -3,60.
Dicono sia perchè in Germania sono state vietate le vendite allo scoperto di titoli e bond.
Per gli ignorantelli di finanza come me, credo significhi più o meno che gli operatori non possono vendere titoli di cui non hanno materialmente il possesso.
Per i comuni mortali vendere qualcosa che non si ha direi che si tratta nè più nè meno che una bella truffa! Invece per gli arrembanti trader sembra si tratti di ordinaria amministrazione.
Ma a quanto pare è bastato che un singolo stato bloccasse questo tipo di operazioni per buttare giù le borse di tutto il continente!
Che cosa potrebbe suggerire questa cosa a noi che osserviamo il marcio mondo della finanza dall'esterno?
A me fa pensare che siamo giunti al punto che la borsa e la finanza riescono ancora ad essere redditive soltanto grazie alla schifosa speculazione!
E come si può, vista la situazione, non dar ragione a quelli che predicano che la borsa ormai è completamente estranea al mondo dell'economia reale, quello di imprese e industrie e della loro capacità o meno di migliorare i risultati economici?
Questa è la mia opinione da ignorante finanziario.
Se qualcuno più informato non fosse d'accordo e ci tenesse a darmi qualche spiegazione (ma a parole semplici, per carità!) accetto volentieri suggerimenti!

btemplates

0 commenti:

Posta un commento