Pages

Napolitano lo sa che il governo non poteva legiferare in quell’ambito?

Se pensate che il Decreto Interpretativo, che di fatto riammette tutte le liste del PDL che avevano violato la legge, sia una porcata solo perché il governo ha cambiato le regole in favore della propria squadra a partita in corso, state peccando di ingenuità.

La vera porcata in tutto ciò è che il governo NON PUO’, secondo la nostra Costituzione, mettere mano alle leggi elettorali, che sono obbligate a passare dal Parlamento.

Napolitano non doveva emanare il DL in quanto era semplicemente un atto nullo cioè redatto da un organo incompetente. Il secondo comma della legge 23 Agosto 1988, n 400 recita che il Governo non può “PROVVEDERE nelle materie indicate nell’articolo 72, quarto comma, della Costituzione”. Tra queste materie vi è quella elettorale che anzi è una delle materie in cui deve essere attuata la procedura normale (voto in Aula e non in Commissione).

Questo perchè nei Padri Costituenti era ben chiara la circostanza che in una materia così delicata dovessero essere coinvolti tutti i partiti presenti in Parlamento. Figuriamoci se si può “PROVVEDERE” in materia elettorale, anche solo per dare un’interpretazione autentica, con un Decreto Legge!

Non so se sia più grave il comportamento di un Governo che si è appropriato di una materia non sua o quello di un Presidente della Repubblica che ha emanato un atto di un organo costituzionalmente incompetente.

La legge 400 dell’88 elenca alcune materie sottratte ai decreti legge, tra cui quella elettorale. Qual è l’ obiezione un po’ squallida dei sostenitori dei decreti legge a ogni costo? Che la legge 400 è una legge ordinaria quindi ha la stessa forza di un decreto. Ma il mio discorso è più radicale. La legge 400 non è nuova, rende semplicemente più chiari i principi costituzionali. C’è una riserva di legge: le norme elettorali – cioè le regole del gioco – non possono essere fatte dal governo, devono essere definite dal Parlamento. In quelle materie il decreto legge dev’essere escluso. (Lorenza Carlassare, costituzionalista, professore emerito a Padova)

Come fa il Presidente della Repubblica a ignorare tutto questo? La verità è che Napolitano è uno di loro. Non sta certo dalla parte del popolo. Non sta certo dalla nostra parte. Resistenza ragazzi! Ora più che mai!!

dal sito http://www.byteliberi.com

btemplates

0 commenti:

Posta un commento