Il caso Polverini e il repentaglio della democrazia.
di Debora Billi
Questa democrazia sta sempre a repentaglio, da un po' di tempo a questa parte. Chiunque si alzi la mattina, grida al repentaglio. Poi magari il Ministro della Difesa lancia minacce trasversali tipo "Se ci impediscono di partecipare alle elezioni siamo pronti a tutto, non rispondiamo delle nostre azioni", e il repentaglio non ce lo vede nessuno.
Comunque, la novità odierna è quella di protestare perché "il cittadino ha diritto di votare e di trovare sulla scheda il partito che lo rappresenta". Quel che mi stupisce, è che tale diritto si sia scoperto solo da qualche giorno, mentre è da anni che viene disatteso. Io ad esempio non godo da tempo di tale diritto, e come me milioni di altri cittadini. Non trovo mai sulla scheda un partito che mi rappresenti. Come la mettiamo?
I motivi sono molteplici, certo. Partiti votabili/potabili che si sciolgono o che vengono trombati alle precedenti elezioni e desistono. Movimenti che non riescono ad organizzarsi. Oppure, moltissimi i casi, che per motivi burocratici (firme, liste, sbarramenti eccetera) non riescono a portare a buon fine la candidatura. Non è mai accaduto però che la gente considerasse un diritto calpestato dai giudici il fatto che il partito "Caccia e pesca", per cui aveva deciso di votare, non fosse passato per vizi di forma. Ti arrendi e voti per qualcun altro, o resti a casa.
A me è successo infinite volte, di dover restare a casa per mancanza di partiti potabili. Oppure di votare per un partitino da zero virgola perché era l'unico disponibile e che mi rappresentasse, almeno vagamente. Oggi accade che a mancare l'appuntamento, per il solito vizio di forma, sia un partito da milioni di voti: e quella che era solo una triste abitudine per una minoranza, diventa improvvisamente un diritto sacrosanto se si tratta di folle deluse.
Non so cosa augurarmi, davvero. Se il ricorso verrà accettato e il PDL riammesso, si creerà un precedente in grado di bypassare i "vizi di forma" per tutti i partitini finora trombati ancor prima di partecipare. Mica male. Oppure, come al solito, la corsia preferenziale varrà solo per i potenti & famosi?
Perché in questo caso, cari miei, la democrazia sarà a repentaglio...
dal sito http://crisis.blogosfere.it/


0 commenti:
Posta un commento