Pages

ma vale così poco la sessualità di un'adolescente?

Nell'ultima puntata de "Le iene" hanno mandato un servizio di quelli che li vedi e rimani lì pensando "minchia, ma guarda te che che roba!"

Molti l'avranno visto, parlava di una ragazzetta di 17 anni, che dall'età di 15 anni si prostituiva all'interno di una cerchia di amici e compagni di scuola.

Il servizio ovviamente ha camuffato la voce e il volto della ragazza, per tutelarne l'anonimato.


Questa tipetta, parlando anche con una certa tranquillità, come se l'argomento non fosse poi così estraneo a una certa nostra moderna normalità, diceva che in cambio delle sue prestazioni si accontentava di qualche ricarica telefonica, qualche regalino tipo una cintura di Gucci, spesso a discrezione dell'amico/cliente. Diceva che ultimamente stava pure risparmiando perchè voleva comprarsi l'I-phone!! Lo faceva perchè provava invidia per le sue compagne benestanti che arrivavano a scuola "tutte fighe tutte belle" con la borsetta nuova abbinata al vestito nuovo. Ma lo faceva anche per pesare meno al portafoglio della madre, perchè è vero, oggi costa parecchio essere vestiti e accessoriati nel modo giusto.


Per quanto molti potrebbero gridare allo scandalo per una storia così, il servizio non mi ha fatto chissà quale effetto, sono troppo abituato a leggerne ogni giorno di tutti i colori, e poi mi par di capire che situazioni del genere sono più diffuse di quanto si pensi.


Però sono storie che ti fanno pensare, questi si, sennò che gente saremmo.


Io non me la sento di additare o colpevolizzare quella ragazzina.


No, io invece do la colpa a quel meccanismo perfettamente oliato ed efficiente, ma altrettanto perfido e diabolico, qualcuno lo definisce "società moderna", che ci avvolge e ci indirizza con estrema attenzione, e in cui tutto è stato sapientemente regolato e calibrato in funzione di un unico obiettivo, il BUSINESS!

Tutto gira attorno al profitto, anni e anni di bombardamento mediatico, sopratutto televisivo, e ci hanno ridotti a un branco di pecore ammaestrate a spendere, consumare, spendere, consumare.


Se sei un tipo "giusto" sei IN, altrimenti sei OUT. Semplice no?


E cosa c'è di peggio per un adolescente che essere OUT?


Fermatevi un attimo e pensate, ma voi ci tenete a far vivere e crescere i vostri figli in questo tipo di società?


Io mica tanto....


p.s. inizialmente pensavo di intitolare il post "ma vale così poco la dignità di un'adolescente?", poi però ho pensato "ma chi cacchio sono io per giudicare la dignità di un'altra persona??"

btemplates

0 commenti:

Posta un commento