Pages

Francia: come ti baro con l’euro

Ricordiamo che la Francia, che è uno di quei paesi che non ha mai rinunciato completamente al reddito da signoraggio che ha comportato per gli altri paesi l’adesione all’euro, poiché controlla le banche centrali delle sue ex colonie che emettono moneta, conquista ulteriore reddito da signoraggio con questa trovata, che l’Italia potrebbe facilmente imitare.
Tutti sanno infatti che il reddito da signoraggio sulle monete metalliche spetta completamente allo Stato – contrariamente al reddito su banconote e moneta elettronica – e che questa constatazione, fatta a suo tempo dall’allora primo governatore della BCE, Duisenberg, gli costò probabilmente la vita.
NF
Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche/cultura/2010/01/27/visualizza_new.html_1677730443.html
Francia: presto monete da 500 euro in oro – Da settembre anche i dieci euro in monete d’argento 27 gennaio, 16:40(ANSA) – PARIGI, 27 GEN – Pezzi da 500 euro in oro e da 50 in argento circoleranno in Francia da marzo. E’ la collezione ”oro e argento” della Monnaie di Parigi.La storica zecca della capitale francese, da settembre lancera’ sul mercato francese anche i 10 euro in monetine d’argento dedicate alle realta’ locali. Le monetine potranno essere utilizzate per gli acquisti quotidiani in Francia e saranno disponibili negli uffici postali in diversi milioni di pezzi fino al 2012.

dal sito http://www.stampalibera.com/

btemplates

0 commenti:

Posta un commento