Pages

I nullatenenti con l’auto di lusso

perchè non si comincia a combattere seriamente l'evasione e si va a controllare uno per uno questi 206.000 "fortunati"??

di Dipocheparole

Nel corso del 2009 in Italia si sono vendute 206 mila auto dal prezzo medio di 103 mila euro. Tra esse, 620 Ferrari, 151 Lamborghini e 180 mila fra Mercedes, Bmw, Audi. L’Italia è il secondo mercato al mondo per vendite di Lamborghini e Ferrari, il terzo di esportazione per Mercedes e Bmw e il quarto per le Porsche. Consumi in linea con USA e Germania.

Che strano paese è l’Italia: secondo le ultime dichiarazioni dei redditi, solo 76 mila italiani hanno dichiarato più di 200 mila euro lordi, e appena 382 mila – di cui 218 mila lavoratori dipendenti – guadagnano più di 100 mila euro lordi all’anno.

Certo che è davvero bello vivere in questo Paese: un paese di nulla tenenti con l’auto di lusso e la barca, che fanno vacanze da sogno e comprano case e ville, mentre mancano strade decenti, ferrovie degne di queste nome, scuole, ospedali, i soldi per i disoccupati. Dove quando si parla di tasse si discute sempre di ridurre le aliquote ai più ricchi e mai di lotta all’evasione fiscale.

Quando le giornate sono più grigie, quando si fa la fila alla posta per ritirare la pensione o per pagare luce, gas, nettezza urbana, quando si fanno i conti per decidere se comprare le scarpe nuove al pupo e viene un po’ di amarezza, ci si può consolare vedendo sfrecciare un Ferrari, una Mercedes o una Porsche. Là dentro, se ne può star certi, c’è un tizio molto più povero di noi.


dal sito http://www.giornalettismo.com

btemplates

0 commenti:

Posta un commento