Pages

Un giorno tutto questo sarà tuo.

di Wil su nonleggerlo.blogspot.com


Per te, caro figliuolo,

il 26 ottobre sarà un grande giorno. L'ho atteso tanto tempo sai, ma ne è valsa la pena. Ad un certo punto ho persino dubitato delle tue capacità, Pier Silvio: gli anni passavano, generando in me tutte quelle domande, sapessi le notti insonni. Non te l'ho mai detto, non volevo preoccuparti, ma ho persino temuto che questo momento non sarebbe mai giunto. Ed invece eccoci qui, a contare le ore che ci dividono dalla felicità, e poi avanti, insieme, in quel palazzo, forti del nostro rapporto. Il 26 ottobre diventerai uomo, circoncisione giudiziaria!, ed io sarò lì, mai avrei potuto chiedere di meglio. Eccolo qui, lo stringo tra le mani, il tuo primo vero invito a comparire: sì, lo farò rilegare, i nostri nomi vicini, tu e io, io e te, su carta come in Procura. L'ho già mostrato a tutti, Ghedini, Letta, Bonaiuti, mi sono sembrati così fieri, avresti dovuto vederli, tale padre tale figlio hanno detto in coro, vorrebbero abbracciarti, stringerti forte, ti sono sempre stati vicini. Confalonieri s'è persino commosso, sai, il ricordo di quando anche noi stavamo per finire dentro e fallire per debiti, e poi Ennio Doris: per la gioia offrirà 3 mesi di scuola gratis ad un bimbo di Haiti, che ci vuoi fare, lui è così. C'è pure Bettino Craxi, che da lassù ci guarda e ci protegge, se fosse ancora tra noi verrebbe a stringerti la mano, "bravo ragazzo". Senti come suona bene, "Frode fiscale" e "Reati tributari", cose da uomini, da imprenditori veri, e ora tu lo sei, caro Pier. Hai reso orgoglioso il tuo vecchio, proprio come un pasticcere che assapora il primo bignè sfornato dall'amore del figlio: hai puntato sulla nostra storia, crimini cinematografici, un colpo al cuore ... Mannaggià attè! Ce ne hai messo di tempo! Io alla tua età già m'ero portato in casa Vittorio Mangano - ti ricordi le bombe?, e i sequestri?, e i caffè con Bontade?, bei tempi quelli! - alla tua età già avevo messo le mie mani su quella immensa fortuna finanziaria, quella che mi aprì le porte verso l'infinito e oltre, gioie immobiliari, luccichii prima mediatici e poi istituzionali ... sssssshhh!, ricorda sempre, se ti chiedono da dove arrivano i piccioli, "Signor Giudice, mi avvalgo della facoltà di non rispondere", un bel sorriso e tanti saluti, che quella è la formula magica che ha salvato Papi tuo!, l'antidoto a tutte le cose brutte della vita, alchimia perfetta ed immutabile tra parole e silenzi, l'unica possibile per gente come noi ... lo so, lo so Pier Silvio, la conosci a memoria oramai, dici sempre che sembro un disco rotto, quante volte te l'ho ripetuta oramai! Ma finalmente ora è il momento di metterla in pratica, e ce la farai, lo spero tanto, già t'immagino, fagliela vedere a quel Pm, e tranquillo, ti terrò per mano. Che se non ce la fai da solo, c'è sempre Alfano. 

Silvio Berlusconi
15.10.2010

dal sito http://nonleggerlo.blogspot.com/

btemplates

0 commenti:

Posta un commento