Pages

Niente paura?

di Ernest su idiaridelloscooter.blogspot.com


Ieri sera ho cercato di non avere paura.
L'ho fatto ascoltando Pertini, le sue parole attraverso il film di Ligabue. Il suo messaggio ai giovani, la sua limpidezza, la capacità di rassicurarci con parole semplici.
Non ho avuto paura per la consapevolezza di avere una carta costituzionale che basterebbe seguire per far funzionare le cose.
Ho visto immagini di un paese che lottava, di uomini con le tute blu che si sentivano parte di qualcosa di più grande, che avevano in Enrico un riferimento. E non ho avuto paura.
Mi risuonano ancora nella mente le parole di Rita Atria, donna, testimone di giustizia contro la mafia, isolata, guardata male perchè parlava, orfana di un padre che le è stato ammazzato in via Amelio, sfinita e persa al punto di gettarsi dalla finestra. Le sue parole risuonano...

Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c'è nel giro dei tuoi amici;
la mafia siamo noi e il nostro modo sbagliato di comportarci.

Forse un mondo onesto non esisterà mai. ma chi ci impedisce di sognare. forse se ognuno di noi prova a cambiare , forse, ce la faremo

Ho visto un'isola che si è ribellata, che sosteneva le braccia di Caponnetto, che ha preso a calci uno Stato in una Chiesa.
E non ho avuto paura.

Poi sono tornato a casa, ho acceso la Tv e mi son trovato davanti il botulino della Santancher, che fingeva di essere una politica, parlare di una cazzo di casa di montecarlo e del governo che ha combattuto di più la mafia...
...e le gambe hanno ceduto.

dal sito http://idiaridelloscooter.blogspot.com/

btemplates

0 commenti:

Posta un commento