Pages

Conati di vomito

di Claudio Messora


« Berlusconi mi ha detto che Bersani è andato a dirgli che se avesse avuto problemi, i voti per non andare alle elezioni glieli avrebbe dati lui »
[Umberto Bossi - Corriere della Sera 30/08/2010 p.9]
 Adesso vi diranno che è una pillola che va mandata giù perché c'è la crisi, perchè senza una nuova legge elettorale vince di nuovo il Cavaliere, perché bisogna risolvere il conflitto di interessi, perché bisogna fare le grandi riforme...

 Non starò qui a dirvi che se c'è la crisi, allora è tanto più urgente avere un governo che lavori per risolverla, e non uno che perda tempo, denaro e futuro per inseguire i propri interessi. Non voglio neppure farvi notare che una legge elettorale non la voteranno mai, perchè non la vuole nessuno e perché chi la vuole non è neppure d'accordo su quale modello adottare. Non aggiungerò che il conflitto di interessi non l'hanno risolto neppure quando erano al governo, figuriamoci adesso che sono in minoranza, e non ironizzerò sul fatto che le grandi riforme di cui si parla sono solo quelle che garantiscono piccoli processi.
Voglio solo dirvi che questo politichese astruso, questo tatticismo da scacchista perdente, questo mestiere che esisteva ancor prima di quello comunemente ritenuto il più vecchio del mondo, di certo meno degradante, questa accidiosa inerzia, questa indecorosa ignavia, questa disgustante antitesi dell'icona del prode combattente, del valoroso guerriero, questo flaccidume in luogo di una sana e tonica virilità, questa melina a centrocampo in luogo del gioco maschio e ardito, tipica di chi risponde a interessi diversi rispetto al volere degli spalti, di chi chiude gli arbitri negli spogliatoi a fine partita, di chi tratta per sè e non in nome di tutti... Ecco: tutto questo mi è insopportabile, lo rigetto con un senso di nausabonda oppressione interiore.

 La nave affonda, l'acqua invade ormai le stive e gli alloggi del personale ma gli ufficiali di bordo fanno i conti su cosa conviene a loro stessi, se affondare subito requisendo viveri e scialuppe oppure se mangiare e bere a sazietà, ripulendo le cambuse, mentre i topi annegano, nell'attesa che la prossima nave da crociera sia sufficientemente vicina per effettuare il trasbordo dei loro averi.

 Tutto avrei creduto di vedere nella vita, tranne Fini che minaccia di togliere la maggioranza a Berlusconi e Bersani che si offre di restituirgliela.

 Scusate, vado a dare di stomaco.

dal sito http://www.byoblu.com

btemplates

0 commenti:

Posta un commento