Pages

La Lega Santa

La Padania oggi in edicola chiede a gran voce, nell’editoriale di Enrico Macchi (Tendere la mano è inutile) e alle pagine 4-7, una nuova Lepanto per fermare la “nuova valanga islamica alle porte”.

La storia, profetizza Umberto Bossi, si ripete. E oggi, proprio come XVI secolo, “i paesi costieri venivano assaltati, le chiese incendiate, le campane distrutte, gli uomini e le donne ridotti in schiavitù, si chiedevano ingenti riscatti per restituirli alle loro famiglia”: “facile allora il parallelo tra gli accadimenti di allora e gli eventi di questi giorni”. C’è, tuttavia, una differenza: la Cristianità di oggi, contrariamente a quella di Pio V, manca di “vis pugnandi“. Nelle parole di Macchi:

“Oggi invece la Chiesa ha paura. Non lotta. E’ pacifista a oltranza. Subisce. Ma non si può fare la pace con chi non la vuole! Al contrario, come dicevano i latini, si vis pacem para bellum. Ossia: a volte la guerra – metaforica o meno – è necessaria proprio per ottenere la pace. [...] Non si intravvede un Pio V, insomma, manca qualcuno o qualcosa che faccia coalizzare tra loro le forze della Cristianità.”

E chi sarebbe il collante? “Il baluardo oggi è la Lega Nord, siamo noi che ci stiamo mettendo di traverso”. Ma non basta:

“Occorrerebbe una reazione forte e generalizzata dell’Europa. Perché il nemico è ormai alle porte, anzi è infiltrato nella nostra società, la corrode dall’interno mentre preme anche dall’esterno.”

Magari ci fossero ancora i “preti-soldato“. Conclusione?

“Che fare dunque? La Lega lo sa da tempo: l’impressione è che l’Islam sia in cammino, mentre noi stiamo solo a guardare, reagiamo poco e male. Serve una nuova Lepanto, oppure occuperanno tutto l’Occidente. Manca ancora, appunto, un novello Pio V.”

Che diranno gli alleati del “Partito dell’Amore” di questo anelito guerresco? E soprattutto: non erano la sinistra, il “Popolo Viola” e le loro gazzette a spargere il “clima d’odio“?

I credenti del centrodestra sono avvisati: da oggi alla Lega Nord si è sostituita la “Lega Santa“.

btemplates

0 commenti:

Posta un commento