Pages

Hai studiato? E allora vai....trovati un bel lavoro e fai carriera.



Scappa da ridere, e il riso diventa amaro e si trasforma sempre più in un pianto dirotto che colpisce i giovani, ma anche i genitori.
Cari amici, cosa faranno i vostri figli da grandi?
Ma ancora peggio, diventeranno mai grandi?
Il 36% delle giovani coppie che si sono sposate negli ultimi 5 anni e che hanno acceso un mutuo bancario per l'acquisto della prima casa, senza l'aiuto economico dei genitori non potrebbero farcela, sarebbero tutti sul lastrico, tutti rovinati.
Il 21% delle giovani coppie che hanno chi un mutuo da pagare chi un affitto esoso, hanno perso il posto di lavoro negli ultimi 12 mesi.
Il 23% delle giovani coppie che hanno un mutuo o un affitto e in più le "solite spese" sono precari.
Il 38% dei giovani che fino a un anno fa lavoravano, oggi si trovano in cassa integrazione, la quale non potrà mantenerli per sempre.
Ma in tutto questo, non ci sono solo i giovani, perchè ci sono anche i quarantenni e i cinquantenni che si vedono sgretolare davanti agli occhi il loro futuro e quello dei loro figli, non è possibile per uno di questi ritrovare un lavoro, come faranno?
E come faranno i "benedetti" nonni a mantenersi e a mantenere i loro figli e i loro nipoti?
Qualcosa è stato sbagliato nel concetto degli amortizzatori sociali, qualcosa di veramente pericoloso, perchè se negli altri paesi Europei chi rimane senza lavoro ha comunque un sussidio dallo stato in attesa che le cose migliorino, in Italia invece, si continua a prendere per il culo la gente, non ultima l'uscita del premier con la frase: In Italia non esiste la disoccupazione. Non l'avrà detto. Ce lo saremo sognati, un incubo.
Il tempo scorre velocemente, e quando la gente non ha più nulla scorre ancora più veloce, ma questa classe politica sembra non essere troppo preoccupata dell'andamento, forse sono più importanti altri temi in vista delle elezioni, e comincia la sfilata in passerella dei candidati sindaci di ogni città. Girano per le strade dei centri storici stringendo le mani ad amici e parenti ripresi dalle telecamere, come se fossero semplici cittadini a stringergli la mano, ma soprattutto come se fossimo ancora coglioni a crederlo.
Se sta arrivando un nubifragio e le previsioni del tempo mettono "cacca a randanella" non è che riuscirai a proteggere la città dicendo che sarà una pioggerellina primaverile o che addirittura c'è uno spiraglio di sole o peggio ancora che il servizio meteo non funziona. Se il servizio meteo si sbaglia sarai un eroe, ma se arriva il nubifragio e arriva con violenza tale da fare danni seri, e dopo il nubifragio l'ondata di piena, che si farà? Quanti posti a sedere vi dobbiamo prenotare cari politici, sopra il razzo per la prossima partenza su marte?

http://www.diciamolatutta.tv/articolo/301209-hai-studiato-e-allora-vaitrovati-un-bel-lavoro-e-fai-carriera

btemplates

3 commenti:

Marco ha detto...

Bene!Alla luce di tutto ciò tu cosa proponi di fare?

baggi1973 ha detto...

purtroppo sono abbastanza pessimista a riguardo.
Temo che si possa fare ben poco per migliorare la situazione, a parte prenderne coscienza e sperare nel miracolo.
Qualcuno dice, in modo provocatorio, che in Italia ci vorrebbe un bel botto, qualcosa tipo un default dello stato, e solo allora, forse, gli italiani si darebbero una svegliata.
Bye.

baggi1973 ha detto...

ah, beninteso, nel frattempo bisogna cercare di essere positivi, che è diverso dall'essere ottimisti!

Posta un commento