Pages

Tutti i lapsus del Presidente

di Daniele Aprile per Metilparaben
---
Per parlare di lapsus conviene riferirsi al libro “Psicopatologia della vita quotidiana”, il testo di Sigmund Freud pubblicato nel 1904 e giunto, nel 1924, alla sua decima edizione. Può sembrare un libro antico ma leggendo alcuni pezzi e vedendo cosa succede oggi ti accorgerai che è molto, troppo attuale.

Nel libro vengono distinti due tipi di lapsus: quelli provocati da un’altra parte del discorso che, per assonanza o per un’altra idea contenuta nella frase, generano scambi di parole; e quelli dovuti a influenze esterne dalle singole parole o frasi, in questo caso si tratta di veri e propri disturbi della parola a seguito di influssi psichici complessi che l’individuo cerca di far affiorare alla mente dal suo inconscio. In alcuni casi possono essere verità che l'individuo anche coscientemente ha deciso di nascondere a sé stesso e agli altri perchè non convenienti.

E' lo stesso Freud a citare come esempio proprio un Presidente: «Si ricorderà del modo in cui il presidente della Camera dei Deputati austriaco ha aperto una volta una seduta: "Signori, disse, constato la presenza di tanti deputati e perciò dichiaro la seduta chiusa”. Il caso può essere spiegato plausibilmente in questo modo: dentro di sé, il presidente si augurava di arrivare presto a chiudere questa seduta, dalla quale non si aspettava niente di buono; e questo desiderio, come spesso succede, riuscì parzialmente ad esprimersi».

Ecco, a questo punto se Freud fosse vissuto in questi anni sono certo che avrebbe portato Berlusconi come esempio, e dato che lui purtroppo non può, lo faccio io mostrandovi alcuni dei suoi più spettacolari Lapsus.

"In Abruzzo 122 tangentopoli organizzate"

"Ho speso più di 200Milioni di Euro per consulenti e giudici"

"Air France è la compagnia di bandiera italiana e resterà per sempre Italiana"

Questo invece è di Dell'Utri, che nel lontano 1999 aveva detto: "E' chiaro che io essendo mafioso"

Certo che l'inconscio può giocare proprio brutti scherzi...

dal sito http://www.metilparaben.blogspot.com/

btemplates

0 commenti:

Posta un commento