Pages

Berlusconi spara stronzate contro la Costituzione

di Mazzetta

Nuovo show del nostro buffo Presidente del Consiglio, che in Germania ha rilasciato una dichiarazione allucinante: "Mi riferisco cioe' alla presenza di un ordine giudiziario che si e' trasformato in un potere giudiziario, esorbitando dal suo alveo costituzionale"

Il premier ha preceduto questa clamorosa stronzata (cit. Frankfurt) con l'annuncio "Spieghero' agli italiani di cosa si tratta e verra' fuori quella che e' la patologia per la nostra democrazia".

Può anche darsi che parte degli italiani se la bevano, ma Berlusconi, che ha una laurea in giurisprudenza, dovrebbe sapere che quello giudiziario non è un "ordine" come tanti che esistono in Italia, ma proprio un "potere" previsto dalla Costituzione, che ne indica tre: quello Esecutivo (del governo), quello Legislativo (del Parlamento) e proprio quello Giudiziario.

La nostra Costituzione sposa il principio della separazione dei poteri e Berlusconi dovrebbe ben saperlo, visto che è riuscito a fare una cosa sola di quello esecutivo e di quello legislativo corrompendo i deputati che gli mancavano per ottenere la maggioranza e visto che ha umiliato il Parlamento nei suoi anni di governo, riducendolo a una dependance di Palazzo Chigi.

La dichiarazione di Berlusconi, oltre ad essere del tutto sbagliata, si presenta come eversiva del dettato costituzionale. Berlusconi con una sola frase ha buttato nel pattume e finto (?) d'ignorare un principio che informa tutte le costituzioni moderne e in particolar modo quella italiana, tanto da essere spiegato persino nei fumetti realizzati per i più piccoli. Peccato che ci abbiano fatto caso in pochi, tutti presi dalla discussione sul referendum in casa  Fiat, sarebbe un'ottima occasione per rinfrescare le idee anche a quegli italiani che poi finiscono per credere alle balle made in Arcore "perché lo hanno detto alla televisione".

Di patologico c'è solo la clamorosa tendenza a mentire platealmente di Silvio Berlusconi, un vero turista della democrazia, per usare una delle definizioni con le quali apostrofò il deputato europeo Shultz in una delle più clamorose figuracce.  internazionali mai registrate dal nostro paese per merito suo.

Che Berlusconi sia ignorante come un paracarro o in malafede (nella stessa occasione ha detto che non ha chiesto lui lo scudo per i processi), in fondo non fa molta differenza. È abbastanza evidente che prima ci si libera di un tale eversore e parassita, meglio sarà per il paese e per tutti quelli che ancora lo hanno a cuore.


dal sito http://mazzetta.splinder.com/

btemplates

0 commenti:

Posta un commento