Pages

Frane e alluvioni. Perchè non si vuole mettere in sicurezza idrogeologica l’Italia

In questi giorni di nuovo pieni di frane e alluvioni (tre morti a Massa) è tornato d’attualità il documento dell’Anbi (Associazione nazionale bonifiche, Irrigazioni e miglioramenti fondiari): con 4.1 miliardi di euro si potrebbe mettere in sicurezza idrogeologica l’Italia. E si spenderebbe meno che per costruire il ponte di Messina.

Ne parla Il Fatto Quotidiano, ripreso on line da Eddyburg. Vi accennano i Verdi per bocca di Angelo Bonelli.

Dirottare i soldi del ponte di Messina verso la messa in sicurezza del territorio sarebbe un’autentica botta di buonsenso. Ma non credo che questo Governo mai lo farà. Non che siano ciechi e incapaci di ragionare: anzi, ragionano molto bene. A modo loro, ovviamente.

Secondo il piano dell’Anbi, i 4,1 miliardi necessari per risanare l’Italia dal punto di vista idrogeologico andrebbero spesi in un pulviscolo di piccole e piccolissime opere spalmate sul territorio: sistemare torrenti e canali, far manutenzione agli argini…

Questi micro interventi diffusi, oltre ad essere ecologici, avrebbero positivi effetti sull’occupazione, creando una miriade di cantieri e di occasioni di lavoro.

All’attuale Governo invece piacciono i mega appalti: il ponte sullo Stretto, ma anche la gestione delle emergenze e della ricostruzione.

Al contrario dei fondi per piccoli e piccolissimi interventi, i soldi pubblici dei grandi appalti vanno ai grandi gruppi industriali. Che così si arricchiscono (indirettamente) con i soldi delle tasse pagati dai contribuenti.

Ultimamente – i calcoli sono dell’Ordine nazionale dei Geologi – frane, smottamenti e catastrofi assortite costano ai contribuenti 1,2 miliardi all’anno. Ovvero: rimediare ai danni dopo che si sono prodotti può essere un affare, una cornucopia sempre colma. Ecco perchè non si fa prevenzione.

Su Il Fatto Quotidiano via Eddyburg contro le frane bastano 4 miliardi, la stessa cifra destinata al ponte sullo Stretto

Su Agi Bonelli, usare i fondi per il ponte per prevenire i danni del maltempo

Su Ansa il punto sui danni legati al maltempo

Su Ansa i morti nel 2010 per frane e alluvioni

dal sito www.blogeko.it

btemplates

0 commenti:

Posta un commento