Pages

Agricoltura basata sugli Ogm in crisi. La Monsanto paga i contadini perchè usino più diserbanti

L’agricoltura tecnologica basata sull’uso combinato di Ogm e di sostanze chimiche è alle corde. Dagli Stati Uniti viene la notizia che il colosso dell’agrochimica Monsanto paga i contadini perchè usino più diserbanti, anche quelli prodotti da società concorrenti.

La mossa mira a risolvere un problema che riguarda i campi dove crescono sementi Ogm “Roundup ready”, cioè brevettate dalla stessa Monsanto per resistere al diserbante Roundup, letale per ogni altro vegetale.

Tuttavia i campi degli Stati Uniti ora sono invasi da super-erbacce che resistono al Roundup esattamente come le colture Ogm.

Come se ne può uscire? Ad esempio facendo a meno degli Ogm e del diserbante Roundup, ed eliminando le infestanti con la zappa o con i suoi discendenti meccanizzati. Oppure nel modo implicitamente suggerito da Monsanto: continuare a seminare Ogm e rendere più variegato il cocktail chimico sparso sui campi.

Ormai negli Stati Uniti si sono sviluppate dieci varietà di erbacce resistenti al Roundup. Crescono su circa un ventesimo della superficie agraria americana che viene coltivata con varietà di soia, cotone e mais Ogm “Roundup ready”.

Sempre negli Stati Uniti, sono Ogm ” “Roundup ready” il 90% della soia, il 70% del mais e il 70% del cotone.

Ora per la prima volta la Monsanto offre rimborsi ai coltivatori di soia Ogm “Roundup ready”che usano almeno altri due diserbanti oltre al Roundup. I rimborsi sono di 6 dollari per acro, cioè circa 4,3 euro ogni 0,40 ettari, e ammortizzano il 25-35% delle spese per i trattamenti aggiuntivi.

Secondo la Monsanto gli agricoltori comunque non ci rimetteranno, perchè il raccolto sarà più generoso e perchè i prezzi del Roundup sono diminuiti.

I coltivatori di mais e di cotone già usano il diserbo multiplo. Quest’anno tuttavia la Monsanto offrirà rimborsi più alti per il cotone, la coltura che presenta i maggiori problemi legati ad erbacce super resistenti.

Le coltivazioni Ogm “Roundup Ready” non hanno eliminato il problema delle erbacce e hanno abituato gli americani a coltivare e a mangiare Ogm. Ora possono continuare ad esistere solo a patto di unire altri trattamenti chimici all’uso del Roundup. E’ incredibile quanti sforzi si facciano per mantenere in piedi ciò che è insostenibile.

Su Des Moines Register la Monsanto paga i contadini perchè usino più diserbanti


dal sito www.blogeko.it

btemplates

0 commenti:

Posta un commento