Pages

Berlusconi araba fenice?

di Gianluca Bifolchi

Che possibilità ha Berlusconi di risorgere dalle sue ceneri e tornare potente come prima?
Riformulando la domanda in modo un po’ diverso abbiamo già mezza risposta: la Lega permetterà a Berlusconi di temporeggiare e lasciar trascorrere un periodo che ha visto un’insolita concentrazione di scandali e figuracce?
Sulla determinazione di Berlusconi a rimanere in sella anche dopo che le estreme finzioni della decenza sono venute meno non c’è da dubitare. I sondaggi dicono che al di là di una inevitabile e assai limitata perdita di consensi il PdL sostanzialmente tiene, e non è scosso neanche dalle sentenze della Cassazione che legano Berlusconi a Cosa Nostra. Se venisse sorpreso a stuprare un bambino tetraplegico e cerebroleso perderebbe uno 0,05% nei sondaggi del lunedì del Tg di Mentana. E lo riconquisterebbe due settimane dopo.
Il sistema di potere che ha messo in piedi può contare su un robusto “capitale sociale” di amoralità, ignavia e indifferenza presso i grossi settori di opinione pubblica da cui tira fuori i voti. Le mine dei processi in corso non lo vedono certo più indifeso di Cosentino e Mastella (salvato venerdì da un voto al Senato anche con i voti del PD).
I berluscones sono pronti a lottare con le unghie e con i denti. Devono mandare avanti la legislatura abbastanza da maturare il diritto alla pensione. E poi sono al 90% gente che sa di non avere nessun futuro senza Berlusconi.
Potrebbe anche farcela. Il marcio a cui garantisce l’esistenza non ha alcuna voglia di smobilitare.

dal sito http://subecumene.wordpress.com/

btemplates

0 commenti:

Posta un commento