Pages

Segreto bancario: Benetazzo segnalato al Ministero

Paolo Sanvido chiede alla magistratura l’apertura di un’inchiesta nei confronti di Eugenio Benetazzo

“Ci sono degli ex private banker o funzionari licenziati che si sono semplicemente assicurati il proprio futuro. Si sono tenuti la lista dei nomi dei clienti italiani che non hanno scudato e il 16 dicembre si presenteranno all'Agenzie delle Entrate chiedendo se quelli del fisco sono interessati ad avere i nomi”.

Per questa dichiarazione, rilasciata a Ticinonline, l'economista italiano Eugenio Benetazzo è stato segnalato al Ministero pubblico dal consigliere comunale luganese Paolo Sanvido per - citiamo - una "possibile violazione del segreto bancario".

Sanvido invita il Ministero Pubblico, in occasione della permanenza del signor Benetazzo a Lugano per uno spettacolo che terrà al Teatro Cittadella sabato 28 novembre, di aprire un’inchiesta d’ufficio e convocare l’economista indipendente a fare due chiacchiere al Pretorio affinché "i nomi dei private bunker o funzionari licenziati da lui citati siano forniti all’autorità inquirente".

"Il segreto bancario - fa notare Sanvido - risulta anzitutto dal diritto civile, in particolare dall'obbligo contrattuale del banchiere di mantenere la discrezione in merito alla situazione personale del proprio cliente. La sfera privata del cliente è protetta anche dalle disposizioni generali del Codice civile svizzero riguardanti la protezione della personalità e dalla legislazione in materia di protezione dei dati. D'altra parte, la legislazione sulle banche considera l'obbligo di discrezione del banchiere, fondato sul diritto civile, come obbligo professionale la cui violazione può essere perseguita".

Fonte: http://new.ticinonews.ch/
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=20038

btemplates

0 commenti:

Posta un commento