Pages

Donna Veronica, ma quanto sei cara

Fonte: http://www.giornalettismo.com/archives/43009/donna-veronica-ma-quanto-sei-cara/

Donna Veronica – si dice, si mormora – ha soppesato, valutato, ascoltato il suo cuore ed il suo avvocato. E infine avrebbe mandato al quasi ex marito Silvio questa richiesta. 43 milioni di Euro all’anno, 3,5 al mese. Praticamente meno di quanto il quasi ex marito paga, in fondo, per qualche calciatore di punta del Milan. Certo, Veronica non gli ha mai fatto vincere uno scudetto. Ma per sette anni, in fondo, tacendo e avallando l’immagine della famiglia felice anche quando erano già separati di fatto, non ha fatto perdere a Silvio l’aura da buon marito e padre di famiglia che tanto piace all’Italia. Sette anni di silenzio e discrezione, avrà ragionato, meritano un congruo riconoscimento economico. È meno fedele a Silvio di un Mills, ma non gli costa in ogni caso quanto un De Benedetti.
È difficile, per una donna comune, commentare una notizia del genere. Cadere nell’indignazione un tanto al chilo è facile quanto nella inutile difesa d’ufficio. Per chi fatica a mettere insieme mille euro per arrivare a fine mese, pagare le bollette, riuscire a comprare le scarpe nuove ai pupi che crescono, la lotta fra la signora Lario e l’augusto consorte, cioè fra una lei che vuole 3,5milioni di euro al mese e un lui che è disposto a sganciarne sull’unghia al massimo 200mila, fa venire voglia di tirare il collo a tutti e due.
Da un lato 200Mila euro in un mese la donna comune non li ha visti mai (non li vedrà probabilmente neppure in tutta la vita). Glieli dessero per il “mantenimento” non saprebbe neppure come spenderli tutti. Manco impegnandocisi di brutto, a dire il vero. Quindi la reazione spontanea alla notizia è un “Veronica, prendi e taci!” e porta anche un cero alla Madonna, che non guasta.
Dall’altro una donna comune sa bene che quando un marito ti fa perdere la faccia in pubblico – e questo è in primis l’accusa che Veronica ha mosso a Silvio: non di averla tradita, ma di non aver avuto, nel farlo, più nessuna discrezione nei confronti suoi e della Nazione tutta – non c’è cifra che basti a ricompensare l’orgoglio ferito. Quando una donna vuol colpire un ex marito, e l’ex marito è uno come Silvio, lo si colpisce nel posto più sensibile, cioè nel portafoglio.
Già, il portafoglio di Silvio. Che lui stesso ha sempre presentato come una specie di pozzo di S.Patrizio inesauribile. Regali agli amici. Alle amiche non ne parliamo. 200Mila euro, fatti i conti, è meno di quanto costasse a Silvio una vallettina per una settimana a Villa Certosa: ognuna spesata di tutto dentro la villa, generosamente compensata con ciondoli in oro e diamanti, shopping nelle più sciccose boutiques di Porto Cervo e magari anche qualche mancetta di 10mila euro cash se la fanciulla in questione aveva l’accortezza di raccontare al Silvio una storiella strappalacrime. Senza neppure finirci a letto, hanno assicurato le ninfette o ninfone interpellate. Ora, ammettiamolo: se per una settimana a Villa Certosa si poteva spendere una cifra ben superiore, i 200mila offerti a Veronica come mantenimento sono un’offesa. Lei Silvio l’ha sopportato tutti i giorni per anni, partorendogli pure dei rampolli. Insomma, economicamente vale più di una miss Qualcosa raccattata tramite book.
Poi Silvio s’è sempre vantato della sua ricchezza. Addirittura ne ha fatto argomento di difesa. Nel corso di uno dei suoi processi, quello per la Medusa Film, è stato decretato che Silvio poteva non essersi accorto del fatto che sul suo conto fossero transitati 10 miliardi di lire di allora, perché ha talmente tanti soldi, nei suoi conti, che una cifra del genere non rappresenta un incremento rilevante.
Dieci miliardi. Gli versano dieci miliardi su un conto e lui non si accorge della differenza nel saldo. Dieci miliardi sono 5milioni di euro, oggidì. Che per Silvio, per sua stessa ammissione, sono cifra così irrilevante da non venire, appunto, rilevata.
Veronica gliene chiede meno, a conti fatti. 3,5 milioni. Praticamente un’elemosina. A fine mese, anche guardando con attenzione l’estratto conto, non se ne accorgerà nemmeno.
di Mariangela Vaglio

btemplates

0 commenti:

Posta un commento