Pages

Black-out (di don Aldo Antonelli)

Anche se scomparisse dalla scena pubblica, il Paese ormai ne è stato già infettato.

Involgarito e gradasso, plagiato e schienato, senza più nemmeno quel minimo senso di dignità che ci salva dalla saccenteria petulante e vigliacca. I segni si vedono dappertutto.
I già "onorevoli" di una volta degradati a reggicoda.Gli scranni delle due camere ridotti a curve da stadio.
La scomparsa dell'etica, privata e pubblica è così estesa da invadere ogni settore della vita della società e delle persone, delle associazioni e dei singoli cittadini: l'individualismo, l'edonismo, il narcisismo, il machismo, il darwi­nismo sociale, il vendere persino se stessi ad ogni profferta sono i nuovi connotati dell'identità italiana.
Non molto tempo fa,  Rocco D’Ambrosio, docente di etica politica presso la facoltà teologica pugliese di Bari e la Pontificia Università Gregoriana di Roma, lamentava duesta debacle: “Si riflette poco sulla natura culturale del berlusconismo, fatto di sete sfrenata di potere e denaro, vilipendio delle istituzioni democratiche,asservimento delle leggi a proprio favore, volgarità, arroganza, razzismo, tv spazzatura, utilizzo strumentale della religione cattolica, offesa della laicità dello stato, infedeltà personali, condotta morale, pubblica e privata, riprovevole, autoreferenzialità. Sono questi elementi che vanno compresi e studiati, a prescindere dalla scena politica: sono il cancro della nostra Italia attuale”.
Come non dargli ragione?
Aldo Antonelli - Parroco

dal sito http://iltafano.typepad.com/

btemplates

1 commenti:

Anonimo ha detto...

e pensare che c'è una stragrande quantità di intasati mentali che lo credono un buon padre di famiglia... di quale la 1° o 2°?
anto2cv

Posta un commento