Pages

Le energie pulite la manderanno in rovina. L’Arabia Saudita chiede aiuti economici

L’Arabia Saudita chiede aiuti economici all’Occidente. Il Paese degli sceicchi e dei rubinetti d’oro ritiene che gli sforzi del mondo (peraltro finora piuttosto modesti) per sviluppare energie pulite lo manderanno in rovina. Vuole perciò una fetta dei 100 miliardi di dollari all’anno promessi ai Paesi poveri in occasione della conferenza sul clima di Cancun.
L’economia dell’Arabia Saudita è quasi esclusivamente basata sulle esportazioni di petrolio. Il reddito lordo pro capite nel 2008 ha raggiunto la non trascurabile cifra di 25.000 dollari all’anno. L’uso del petrolio e degli altri combustibili fossili provoca l’emissione nell’atmosfera dell’anidride carbonica, il principale gas dell’effetto serra e del riscaldamento globale.
Con la Conferenza sul clima di Cancun il mondo ha cercato abbastanza invano di mettersi d’accordo sulla riduzione delle emissioni: cosa che comporta un minore uso di combustibili fossili.
Dalla Conferenza sono scaturiti impegni piuttosto generici e non vincolanti. Comunque i Paesi ricchi hanno promesso a quelli poveri appunto 100 miliardi di dollari all’anno fino al 2020 per aiutarli a preservare le foreste e ad adattarsi ai cambiamenti climatici.
Le richieste stanno arrivando alle Nazioni Unite in questi giorni (c’è tempo fino al 21 del mese): e – oltre ai Paesi poveri davvero, minacciati dallo scioglimento dei ghiacciai o dall’innalzamento dei mari – si è appunto fatta avanti anche l’Arabia Saudita.
Vorrebbe aiuto finanziario per sviluppare l’energia solare. Dice che la sua economia è fra le più vulnerabili, dal momento che un minor uso di petrolio avrebbe su di essa enorme e profondo impatto.
Però il profondo ed ampio impatto sull’economia saudita ci sarà comunque, a prescindere da eventuali seri sforzi dell’Occidente per le energie pulite: dal 2012 l’abbondanza di petrolio saudita finirà, ha rivelato Wikileaks.
Di sole, i sauditi ne hanno finchè ne vogliono e gli sceicchi hanno vissuto anni di vacche grasse petrolifere ad abundantiam per prepararsi un futuro con le energie pulite. Che dite, possono farcela da soli?
Su Reuters l’Arabia Saudita chiede una parte degli aiuti promessi ai Paesi poveri per aiutarli a far fronte ai cambiamenti climatici

dal sito http://www.blogeko.it

btemplates

0 commenti:

Posta un commento