Ma la finanza è una scienza per citrulli?
Premetto che non capisco una minchia di finanza e affini,
ma da buon 'gnurante ogni tanto mi permetto di osservarla dall'esterno, con gli occhi innocenti del bambino curioso.
Proprio per curiosità oggi pomeriggio, mentre stavo stirando (eh si, il baggi fa anche questo), mi sono sintonizzato su un canale tv che si occupa di finanza. Il clima dei mercati in questi giorni è bollente, e volevo vedere se anche oggi, come ieri, sarebbe stato un bagno di sangue.
Le notizie vengono diramate a mò di telecronaca sportiva, con tanto di interventi da bordocampo, è quasi divertente.
Uno dei dati clou della giornata, da quello che ho capito, era quello sull'andamento della disoccupazione negli Usa. Non è stata una notizia trionfale, ma i toni erano certamente sollevati, per non dire positivi: nel mese di gennaio il tasso di disoccupazione è sceso di qualche frazione percentuale, e si è portato sotto il 10%. I cronisti sono soddisfatti, e la notizia viene comunicata più volte. Bene, forse oggi gli indici si tireranno un pò su!
Basta poco però, e una notizia mi lascia confuso.
Il tasso è diminuito, però i posti di lavoro persi sono stati più di quelli guadagnati.
Ma come? Aumentano i disoccupati e diminuisce il tasso di disoccupazione?
Il mistero è presto svelato: il tasso è diminuito perchè nello stesso periodo in parecchi hanno smesso di cercare lavoro, e quindi risultano diminuiti gli iscritti alle liste di disoccupazione.
Ah ecco, mi dico, allora c'è poco da stare allegri....
Eppure.... 'sti cronisti hanno continuato allegramente a martellare con la favoletta della diminuzione del tasso di disoccupazione.
Si sa, normalmente i dati economici vengono taroccati per non deprimere gli indici, specialmente in situazioni "calde" come quella di questi giorni.
Ma se devi fare un ca§§o di tarocco, cavolo, almeno fallo bene, no?
A questo punto non ho potuto fare a meno di pensare che questi pseudo giornalisti e addetti ai lavo devono avere un'opinione veramente pessima dei loro ascoltatori, che presumo essere quella platea di piccoli e medi risparmiatori che si divertono a giocare con la borsa.
Sarà per questo che nel settore vengono gentilmente definiti "parco buoi"?
Ovviamente il bagno si sangue sta continuando.....
p.s. sto ascoltando il tg sky, e questi continuano imperterriti a dire che la situazione va bene, sono diminuiti i disoccupati USA...................................
ma vafffffanç§lo, và!

0 commenti:
Posta un commento